Consultorio familiare UCIPEM “Villa Marzocchi”
Piazza Diaz, 6 Senigallia
tel. 071.64860
cell. 340.7456518
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CHE COS'E'
Il Consultorio Familiare “Villa Marzocchi” è un'Associazione di Volontariato ONLUS iscritta all'Albo regionale dal 1993 al n.439 e aderisce all'UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali) dal 1980. Vi operano, per Volontariato, Consulenti familiari diplomati ed esperti in campo legale, psicologico, pedagogico, medico, sociale.
Il Consultorio Familiare “Villa Marzocchi” è uno tra i soggetti ammessi alla destinazione del 5 per mille: basta indicare il C.F. 83006750422 sulla propria Dichiarazione dei Redditi.
MINISTORIA
Il Consultorio Familiare è stato fondato nel 1973 ad opera di S.E. mons. Odo Fusi Pecci, attualmente Vescovo Emerito, di don Eugenio Giulianelli, all'epoca parroco del Portone, e di un gruppo di soci fondatori, tra cui il dott. Dario Mazzanti.
La prima sede fu in via Oberdan, poi nel 1976 fu trasferita in via Fratelli Bandiera in locali messi a disposizione dalla diocesi, nel 1977 si stabilì nella Villa Marzocchi in piazza Diaz grazie alla donazione testamentaria dei coniugi Marzocchi che espressero la volontà di designare la loro villa quale sede del Consultorio familiare.
Sede del consultorio familiare - Piazza Diaz
ATTIVITA'
Nel Consultorio Familiare “Villa Marzocchi” è possibile fruire di Consulenze familiari gratuite che si possono richiedere, anche telefonicamente, durante l'orario di apertura del Consultorio.
Dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. tel. 071.64860
Vi si svolge inoltre il Corso triennale per conseguire il diploma di Consulente familiare. Il Corso è articolato in un biennio formativo (aperto a insegnanti, educatori, medici, operatori sanitari e sociali, operatori del volontariato, psicologi, genitori e chiunque desideri compiere un percorso di crescita personale) ed un anno di formazione specifica per preparare alla professionalità del Consulente familiare. Le iscrizioni sono aperte fino a giugno, e il corso inizia a settembre.
Per informazioni telefonare in Consultorio oppure scrivere all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dal 2012 è aperto anche lo sportello “Qui.genitore” per consulenze e incontri formativi su problematiche di tipo educativo, rivolti a genitori, nonni, educatori.
Si può scrivere all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CHE COS'E' LA CONSULENZA FAMILIARE
La consulenza familiare è una relazione socio-educativa che offre supporto alle persone che incontrano difficoltà di relazione con se stessi e con gli altri, in famiglia, nella coppia, come genitori o educatori.
I Consulenti familiari, operatori del Volontariato, sono professionisti socio-educativi che:
- attuano atteggiamenti e tecniche di accoglienza, ascolto e autoascolto;
- garantiscono il segreto professionale;
- agevolano, con metodologie specifiche, l'utilizzo delle proprie risorse interiori per ogni possibile cambiamento relazionale;
- favoriscono la consapevolezza per compiere scelte autonome e responsabili;
- si integrano, se occorre, con altri specialisti esperti nei vari settori.
PER CHI
Gli operatori del Consultorio familiare “Villa Marzocchi” sono disponibili per tutti coloro che richiedono una relazione di aiuto per affrontare problematiche individuali e/o familiari di tipo socio-educativo, operando nel rispetto della dignità e della libertà di ogni persona.
QUANDO
Dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.
Mercoledì anche dalle 10 alle 12 solo su appuntamento
Si può devolvere il 5 per mille
indicando il C.F. 83006750422
sulla Dichiarazione dei Redditi