Siamo partiti con il progetto di dare l’acqua alla comunità di Lowerere (Tanzania) dove opera il nostro amico Padre Peter. La risposta della nostra comunità èstata fantastica e sorprendente!
L’amicizia è diventata più salda dopo il viaggio di un gruppo di parrocchiani insieme a don Francesco. Visitando quei luoghi ci siamo accorti di quanti ragazzi vivano in famiglie che fanno fatica a seguire i figli. Molti ragazzi tra i 10 e i 16 anni, traloro diversi orfani, non possono andare a scuola perché troppo poveri. La loro povertà è tale che non possono permettersi né il pagamento della retta né la divisa scolastica; senza vestiti adeguati talvolta si vergognano perfino di presentarsi in chiesa. I loro genitori, che si recano al lavoro, spesso lasciano questi ragazzi soli tutto il giorno ad occuparsi dei fratelli più piccoli.
L’istruzione è l’investimento più importante per un paese in crescita come la Tanzania.
Grazie ad una adozione a distanza vogliamo permettere loro di frequentare le scuole, finanziando con un’offerta di 300€ all’anno:
• la divisa scolastica, scarpe, calzini, biancheria intima
• retta e mensa scolastica
• penne, libri, fotocopie, testi…
La comunità del Portone intende anche in questo modo proseguire il gemellaggio di fraternità con la comunità di Lowerere (Tanzania).